Aria

12 Luglio 2022
Aria
Stefano Conticelli torna a Trieste con un’opera di grandi dimensioni, “Aria”, in travertino e acciaio Corten, in esposizione temporanea dall’8 al 19 Ottobre in piazza Unità d’Italia, nel cuore pulsante della città.
Arte - Sport - Natura i termini esplorati in questa scultura con grande amore e passione. Stefano Conticelli ha voluto manifestare il suo amore per la città di tTrieste e i suoi valori legati allo sport che si esprimono in una delle regate più prestigiose del mondo: la Barcolana giunta al successo della sua 52° edizione.
La natura in tutta la sua bellezza e purezza rappresentata dall’elemento “Aria”, che ha dato il titolo all’opera, è un tema affrontato con grande rispetto e con il desiderio di una riflessione sulla salvaguardia dell’AMBIENTE che ci circonda.
Descrizione dell’opera:
VELE
Le vele in acciaio Corten, di dimensioni differenti, affondano la loro origine nella scolpitura medievale, tema molto caro all’autore.
MONOLITE IN TRAVERTINO
Il travertino, un omaggio alla tipologia di costruzione utilizzata nell’antica Roma e a Bernini che ha frequentato le cave da dove è stato estratto il marmo per il basamento della scultura.

Guardandola di fronte si ha l’impressione di essere davanti alla prua di una nave che solca l’aria che respiriamo ogni giorno e che ci da vita.
Un pensiero quindi rivolto alla salute e al benessere che viene dalla pratica dello sport.
Un pensiero quindi rivolto alla salute e al benessere che viene dalla pratica dello sport.
All’interno delle quattro vele, troviamo una costolatura realizzata in piccole strisce di Corten, che rappresentano l’”ossatura” della vela, nel senso della fatica dello sport e del lavoro: le cime con le quali si tendono le vele con sforzo e fatica, i “Cordami” dell’esistenza.


In pochi mesi un progetto divenuto realtà da vivere, in una delle piazze più belle ed eleganti d’Europa: grazie Trieste!